Maturo s.a.s , azienda di manufatti in cemento, nasce nel 1972 su iniziativa di Vincenzo Maturo abile ed esperto carpentiere nonché fabbro.

Agli inizi l’azienda, gestita dal fondatore Maturo, produce e rivende blocchi e tubi di cemento, produzioni, queste, che permettono di acquisire conoscenze e competenze nel settore del calcestruzzo, in particolare del cemento armato.

Alla fine degli anni Settanta, dopo una significativa esperienza lavorativa nei Paesi dell’Africa Centrale come tecnico di montaggio dei macchinari e responsabile di produzione di costruzioni in cemento, il Sig. Maturo comincia a sperimentare nuove tecniche di composizione dei manufatti, utilizzando diversi materiali e diverse forme. Al rientro in Italia, infatti, Maturo cambia la sua linea produttiva e comincia a fabbricare pali in cemento precompresso per la costruzione di vigneti e frutteti, ottenendo un discreto successo nel settore e dopo qualche anno di esperienza, un prodotto di eccellente qualità e resistenza.

PRODUZIONE PALI IN CEMENTO PER VIGNETI E FRUTTETI

Dal 1986 alla fabbricazione di pali in cemento viene affiancata un’attività di rivendita di macchine agricole ed attrezzature per l’agricoltura. Si crea così uno spazio di vendita diretta al cliente. Viene in seguito aperta un’apposita sezione dedicata alla vendita di ricambi di ogni genere, materiali per la zootecnia, attrezzature per il giardinaggio e la cura delle piantagioni.

Dagli anni Novanta la gestione dell’azienda viene affiancata dalle figlie del Sig. Maturo, che ne mantiene tuttavia la direzione. In questo periodo l’azienda si specializza anche nella progettazione di impianti di irrigazione, sia agricola sia paesaggistica. La sezione di progettistica vedrà nel tempo un continuo e repentino sviluppo, grazie alla crescente esperienza maturata nel settore da una delle due figlie, Angela.

VENDITA MACCHINE E ATTREZZATURE PER L'AGRICOLTURA

Negli anni Duemila, l’azienda subisce un radicale cambiamento: gli impianti per la fabbricazione dei manufatti in cemento vengono innovati con attrezzature perfezionate e potenziate; gli spazi esigui che prima erano dedicati alla vendita front office vengono ristrutturati e ampliati e vengono creati degli appositi uffici per la progettazione. È in questi anni, inoltre, che il fondatore passa il testimone della direzione dell’azienda alle figlie. Oggi l’azienda è gestita con successo dalle figlie sia nella produzione sia nell’attività commerciale.

PROGETTAZIONE IMPIANTI DI IRRIGAZIONE AGRICOLA E PAESAGGISTICA